Nominato il Gestore delle segnalazioni in materia di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo

L'incarico è stato assegnato alla Dott.ssa Nichilò

Data:

20 marzo 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Sora ha nominato il “Gestore delle segnalazioni in materia di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo”.

L'incarico è stato assegnato dal Sindaco Luca Di Stefano alla Dott.ssa Valeria Nichilò, Dirigente del Settore “Demografico e Statistico – Servizi Sociali – Pubblica Istruzione – Cultura Sport e Politiche Giovanili – Pari Opportunità – Edilizia Residenziale – Servizi Assicurativi Sinistri Contenziosi”.

Il Gestore è incaricato di valutare e trasmettere le segnalazioni all'Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) e di svolgere tutti i compiti connessi alla nomina in oggetto come previsti dalle norme vigenti, tra i quali a titolo esemplificativo provvedere alla registrazione, abilitazione e adesione al sistema di segnalazione on line sul portale INFOSTAT-UIF della Banca d’Italia.

Ogni Dirigente, relativamente al proprio ambito di attività, deve effettuare la segnalazione al Gestore quando viene a conoscenza, sospetta o ha motivo ragionevole per sospettare l’avvenuto compimento o il tentativo di compimento di operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo. La segnalazione deve avvenire previa concreta valutazione, attenta e specifica, da parte del Dirigente della situazione ravvisata come a rischio.

Il Gestore sarà tenuto a valutare e trasmettere le segnalazioni all’UIF (Unità di Informazione Finanziaria).

Allegati

A cura di

Il Consiglio Comunale

Corso Volsci, 111, 03039 Sora FR, Italia

Telefono: 07768281
Pec: comunesora@pec.it
Il Consiglio Comunale

Pagina aggiornata il 02/05/2025