Cultura
Dettagli dell'argomento
Nuovo interessante incontro con l’autore in programma a Sora, il Dott. Valerio Simonelli presenterà il libro “Le videodipendenze nei bambini e negli adolescenti.
A Carnello tutto pronto per la Festa della Mamma che si terrà domenica 12 maggio 2024, in Piazza Marco Tullio Cicerone.
"Lasciateci in pace" è il titolo dell'esposizione di opere sul tema della pace e degli orrori causati dalla guerra.
Torna in scena una delle più belle e seguite manifestazioni del nostro territorio.
Incontro con Irene Palombo
Venerdì 26 gennaio il prossimo appuntamento
Il Servizio Civile Universale è un’opportunità di impegno civile per i giovani tra i 18 e i 28 anni, che consente di partecipare a progetti di solidarietà e servizio alla collettività.
Il servizio fornisce informazioni, assistenza e consulenza per partecipare a bandi europei, progetti di cooperazione internazionale, e programmi comunitari, in particolare quelli legati a temi di sviluppo economico, innovazione, sostenibilità e cultura.
Realizzatori delle fotografie: Rocco De Ciantis, Rocco Giammarco, Paolo Bellisario, Dante Sacco. Grafica: Rocco Giammarco.
E' naturale che circa l'Arte il primo a parlare è l'artista capace di dare espressione ai sentimenti e ai pensieri dell'opera globale che si chiama Arte che non conosce né confini né popoli, conosce l'umanità.
Console romano originario di Sora, divenne famoso per le sue guerre contro i cartaginesi.
Architetto, scenografo di cinema e di teatro, pittore, Antonio Valente nasce a Sora il 14 luglio 1894.
Vittorio De Sica nasce a Sora il 7 luglio 1901. Fu uno degli autori di maggiore rilievo del Neorealismo.
Adagiata lungo le rive del fiume Liri, all’ingresso della Valle di Roveto, nel corso dei millenni Sora fu un importante crocevia per gli scambi commerciali che si svolgevano tra le limitrofe comunità.
Attraversata dal fiume Liri, sorge nel punto d’incontro delle tre valli del Liri, di Roveto e di Comino, sviluppandosi interamente in pianura
Pubblicazione elenco graduatoria vincitori per il Servizio Civile Universale Anno 2021/2022.
Lista dei convocati per il Servizio Civile Universale Anno 2021/2022.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021.
Progetti per l'impiego di volontari nel Servizio Civile Nazionale.
Domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale.
Scheda di dichiarazione titoli.
Scheda di valutazione per l'ammissione al Servizio Civile Universale
Presentazione domanda scadenza 20 Luglio 2018 proroga al 31 luglio 2018.
Domanda ammissione al Servizio Civile Universale.
Dichiarazione titoli per l'ammissione al Servizio Civile Universale.
Scheda di valutazione per l'ammissione al Servizio Civile Universale -2018.
Progetti per l'impiego di volontari nel Servizio Civile Universale.
Bandi Servizio Civile Nazionale 2018.
Domanda ammissione al Servizio Civile Universale.
Dichiarazione titoli per l'ammissione al Servizio Civile Universale.
Scheda di valutazione per l'ammissione al Servizio Civile Universale.
Progetti per l'impiego di volontari nel servizio civile nazionale.
Progetti per l'impiego di volontari nel servizio civile nazionale.
Bandi Servizio Civile Nazionale 2016.
I “baci rotti” non bisogna portarli nel cuore. Bisogna toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte.
Quanto di quel che abbiamo vissuto da bambini ci rimane attaccato alla pelle? Ci si può salvare dal male che abbiamo respirato crescendo?
La storia di Fred, il protagonista del libro, è ambientata in una Roma quotidiana, nascosta da grandi attrazioni e monumenti.
Leggete e lasciate leggere ai vostri bambini queste trentatré storie di personaggi e luoghi famosissimi dell’Inferno di Dante.
«Un romanzo avvincente e allo stesso tempo una riflessione affascinante su eredità, senso di colpa, complicità, orrori di guerra e, soprattutto, sul potere singolare dell’arte.»
Esiste una sottile linea di confine che separa i giusti dai peccatori? Attorno a questa domanda ruota l’indagine di Elena Martire, commissario di Polizia per caso e per necessità.
La storia inizia il 20 dicembre 1849. Sandokan è in attesa di incontrare il suo vecchio amico, Yanez de Gomera.
A volte un incontro inatteso spalanca le porte del passato. Succede a Sara mentre sta lottando per salvare la vita del piccolo Massimiliano, il nipotino colpito da una grave malattia.
Cosa succede quando non si ha più voglia di essere una madre? Cosa può fare una donna stretta tra gli obblighi familiari e la sua vita di prima?
L’amicizia è qualcosa di meraviglioso, è un dono speciale che riceviamo nella nostra vita. Si tratta di un valore fondamentale per noi adulti, ma soprattutto per i più piccini.
Roma, primavera 1501. Salaì, apprendista pittore, scapestrato e sciupafemmine, scrive a un ignoto destinatario lo sgrammaticato resoconto del suo viaggio nell’Urbe.
Il bel Salaì, allievo e figliastro di Leonardo da Vinci, ha messo la testa a posto. Dopo una vita passata tra donne, scorribande e mangiate si è sistemato con moglie e figli su un terreno di Leonardo.
Roma, 1508. Il giovane Salaì, apprendista pittore e figlio adottivo di Leonardo da Vinci, è appena giunto da Firenze nella Città Eterna su incarico del suo celebre patrigno.
David Bohm è riconosciuto come una delle menti più originali del secolo appena concluso; scienziato e filosofo, le sue scoperte e riflessioni hanno influenzato in maniera decisiva la fisica contemporanea.
“La notte di mezzagosto” parla della perfezione della Sicilia. Di lei, l’isola abbagliante, della pazzia di una terra isola, perché divina, ma da sempre terra senza confini, giacché isola di mostri e chimere.