Ufficio Stampa

L’Ufficio stampa e comunicazione istituzionale gestisce i canali di comunicazione esterna attraverso i quali il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione, in coerenza con le linee programmatiche dell’Amministrazione.

Competenze

  • Redazione di Comunicati Stampa: Redigere e diffondere comunicati stampa ufficiali per informare i media e la cittadinanza sulle principali attività, decisioni e iniziative del Comune. Gli argomenti trattati possono riguardare nuove normative, eventi pubblici, progetti infrastrutturali, risultati di attività amministrative o sociali.

  • Gestione dei Rapporti con i Media: Mantenere e curare i contatti con giornalisti, agenzie di stampa, emittenti radiofoniche e televisive locali, nonché con la stampa nazionale, quando necessario. L'ufficio fornisce informazioni e risponde a richieste di chiarimenti o approfondimenti da parte dei media.

  • Organizzazione Conferenze Stampa e Interviste: Pianificare e gestire la logistica delle conferenze stampa, preparare il materiale informativo e facilitare le interviste con i rappresentanti istituzionali del Comune. L'ufficio assicura che le conferenze siano gestite in modo professionale e che i messaggi siano chiari e comprensibili.

  • Gestione della Comunicazione Online e Social Media: Gestire i canali di comunicazione online ufficiali del Comune, inclusi i siti web e i profili social media (Facebook, Twitter, Instagram, etc.). L'ufficio cura la pubblicazione di notizie, aggiornamenti e eventi, rispondendo alle interazioni del pubblico sui social e monitorando la percezione dell’amministrazione online.

  • Monitoraggio della Copertura Mediatica: Controllare la copertura mediatica delle attività del Comune e analizzare come le notizie vengono trattate da parte della stampa, al fine di garantire una comunicazione corretta e priva di distorsioni. L'ufficio può fornire informazioni o rettifiche quando necessario per chiarire eventuali malintesi.

  • Sviluppo di Materiale Informativo: Creazione di brochure, volantini, newsletter e altri materiali informativi che vengano distribuiti ai cittadini per aggiornarli su progetti, servizi, bandi e iniziative comunali. L’ufficio si occupa anche della preparazione di contenuti multimediali per eventi e campagne di sensibilizzazione.

  • Coordinamento della Comunicazione Interna: Assicurare che tutti gli uffici e i settori del Comune siano allineati e aggiornati riguardo le comunicazioni esterne. L'ufficio stampa fornisce un supporto anche nella gestione della comunicazione interna, facilitando il flusso di informazioni tra i vari dipartimenti.

  • Gestione della Reputazione Istituzionale: Curare l'immagine e la reputazione del Comune, affrontando eventuali crisi di comunicazione e garantendo che le risposte alle problematiche siano tempestive e accurate. L’ufficio è anche responsabile di attuare politiche di trasparenza per migliorare la fiducia dei cittadini nell'amministrazione.

  • Supporto nella Preparazione di Eventi e Iniziative Pubbliche: Collaborare con altri uffici comunali nell’organizzazione di eventi pubblici, conferenze, manifestazioni e cerimonie, gestendo gli aspetti comunicativi e la promozione mediatica. L'ufficio assicura che l'evento sia ben documentato e che la sua visibilità venga massimizzata.

  • Produzione di Rapporti e Analisi della Comunicazione: Redigere report periodici sull'efficacia delle attività di comunicazione, analizzando la copertura mediatica e l'impatto delle iniziative promozionali. L'ufficio elabora report per gli organi istituzionali del Comune, suggerendo miglioramenti nelle strategie di comunicazione.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Sede principale

Comune di Sora

Corso Volsci, 111, 03039 Sora FR, Italia

Telefono: 07768281

Contatti

  • Telefono: 0776828218
  • Email: ufficiostampa@comune.sora.fr.it
  • Pec: comunesora@pec.it

Pagina aggiornata il 13/01/2025