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Redazione di Comunicati Stampa: Redigere e diffondere comunicati stampa ufficiali per informare i media e la cittadinanza sulle principali attività, decisioni e iniziative del Comune. Gli argomenti trattati possono riguardare nuove normative, eventi pubblici, progetti infrastrutturali, risultati di attività amministrative o sociali.
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Gestione dei Rapporti con i Media: Mantenere e curare i contatti con giornalisti, agenzie di stampa, emittenti radiofoniche e televisive locali, nonché con la stampa nazionale, quando necessario. L'ufficio fornisce informazioni e risponde a richieste di chiarimenti o approfondimenti da parte dei media.
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Organizzazione Conferenze Stampa e Interviste: Pianificare e gestire la logistica delle conferenze stampa, preparare il materiale informativo e facilitare le interviste con i rappresentanti istituzionali del Comune. L'ufficio assicura che le conferenze siano gestite in modo professionale e che i messaggi siano chiari e comprensibili.
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Gestione della Comunicazione Online e Social Media: Gestire i canali di comunicazione online ufficiali del Comune, inclusi i siti web e i profili social media (Facebook, Twitter, Instagram, etc.). L'ufficio cura la pubblicazione di notizie, aggiornamenti e eventi, rispondendo alle interazioni del pubblico sui social e monitorando la percezione dell’amministrazione online.
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Monitoraggio della Copertura Mediatica: Controllare la copertura mediatica delle attività del Comune e analizzare come le notizie vengono trattate da parte della stampa, al fine di garantire una comunicazione corretta e priva di distorsioni. L'ufficio può fornire informazioni o rettifiche quando necessario per chiarire eventuali malintesi.
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Sviluppo di Materiale Informativo: Creazione di brochure, volantini, newsletter e altri materiali informativi che vengano distribuiti ai cittadini per aggiornarli su progetti, servizi, bandi e iniziative comunali. L’ufficio si occupa anche della preparazione di contenuti multimediali per eventi e campagne di sensibilizzazione.
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Coordinamento della Comunicazione Interna: Assicurare che tutti gli uffici e i settori del Comune siano allineati e aggiornati riguardo le comunicazioni esterne. L'ufficio stampa fornisce un supporto anche nella gestione della comunicazione interna, facilitando il flusso di informazioni tra i vari dipartimenti.
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Gestione della Reputazione Istituzionale: Curare l'immagine e la reputazione del Comune, affrontando eventuali crisi di comunicazione e garantendo che le risposte alle problematiche siano tempestive e accurate. L’ufficio è anche responsabile di attuare politiche di trasparenza per migliorare la fiducia dei cittadini nell'amministrazione.
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Supporto nella Preparazione di Eventi e Iniziative Pubbliche: Collaborare con altri uffici comunali nell’organizzazione di eventi pubblici, conferenze, manifestazioni e cerimonie, gestendo gli aspetti comunicativi e la promozione mediatica. L'ufficio assicura che l'evento sia ben documentato e che la sua visibilità venga massimizzata.
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Produzione di Rapporti e Analisi della Comunicazione: Redigere report periodici sull'efficacia delle attività di comunicazione, analizzando la copertura mediatica e l'impatto delle iniziative promozionali. L'ufficio elabora report per gli organi istituzionali del Comune, suggerendo miglioramenti nelle strategie di comunicazione.