Presentare domanda per un contributo

Servizio attivo

Per contributo si intende un sostegno materiale o economico che il Comune può riconoscere ad una iniziativa, ad un progetto o ad una attività. Inoltre può essere erogato a persone fisiche che ne facciano espressamente richiesta.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità civile al 100% con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale e abbiano un reddito ISEE relativo al proprio nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate inferiore o uguale a 10.000 €.

 

Descrizione

I contributi comunali sono concessi per sostenere ed incentivare autonomi interventi, iniziative, attività, eventi da parte di soggetti terzi, che hanno fini di pubblico interesse a favore della comunità e promuovono la partecipazione popolare.

L'iniziativa/attività per la quale si richiede il sostegno economico del Comune deve rispondere a criteri generali quali significatività, pertinenza e rilevanza territoriale dell’iniziativa, nonché capacità di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, sportivo, scientifico, ambientale, educativo, economico, sociale a livello locale e di promuovere l’immagine della Città in tutte le sue manifestazioni.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comunesora@pec.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Comune di Sora - Corso Volsci, 111 03039 - Sora (FR)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • IBAN per l'accredito del contributo
  • Eventuale delega se la richiesta è presentata da una persona diversa dal beneficiario

Cosa si ottiene

Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:

  • Concessione di contributi economici diretti, erogati mensilmente o con importo una tantum
  • Concessione di accesso a servizi specifici di assistenza alla persona (Assistenza domiciliare)

Tempi e scadenze

Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.

Costi

La presentazione della richiesta non ha costi.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per un contributo direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali, assistenziali, Asili nido comunale

Corso Volsci, 111, 03039 Sora FR, Italia

Telefono: 0776828034
Telefono: 0776828036
Telefono: 0776828027
Email: settoreservizisociali@comune.sora.fr.it
Pec: comunesora@pec.it

Pagina aggiornata il 30/04/2025